Tags:

    La cappella venne eretta da Don Antonio Pesce, in memoria e per desiderio di sua mamma, intitolandola alla Madonna della Guardia.
    Sulla lapide ricordo stà scritto:

    A perenne memoria di Carolina Pesce che in unione ai figli: sacerdote Don Antonio e Angela, e a ricordo del diletto marito e consorte Ambrogio ideò e fece erigere questa cappella dedicata a Nostra Signora della Guardia e a S.Carlo. L'anno del Signore 1924.

    Tags: ,

    E' intitolata a San Bernardo e alla Madonna Assunta.Venne ultimata nel 1934. E' in pietra locale a faccia vista tranne che per ciò che concerne la canonica che è sempre stata realizzata in pietra ma intonacata e con infissi esterni finiti con persiane alla genovese. Il parrocco Don Carlo Pastorino oltre a celebrare la SS. Messa alle ore 8.00 e 11.30 nei giorni festivi, celebra anche la SS. Messa durante i giorni festivi alla Cappella dell'Acquabuona alle ore 9.30.

    Per raggiungere la chiesa parrocchiale occorre, giunti in paese, prendere il bivio per Acquabianca e dopo aver percorso circa 200 metri ci si trova dinnanzi alla facciata principale che ricorda, come stile architettonico, la Badia.

    La prima edificazione della Cappella di Acquabuona risale intorno al 1700. Una testimonianza la si trova nel registro delle visite pastorali dei Vescovi: il 5 settembre 1699 l'allora vescovo, mons. Guido Gozzano relaziona:"Vi è la chiesetta campestre di San Gottardo, lontana circa un miglio dall'Abbazia. Ben provvista di tutte le cose necessarie sia per l'altare che per la celebrazione della S.Messa".

    Tags: ,
    © 2018 Tiglieto.it è un sito online dal 1999 by Antonio Miani

    Cerca