Prodotti tipici

    Il territorio del Comune di Tiglieto si contraddistingue per diverse produzioni locali prevalentemente artigianali.
    In questa pagina cercheremo di condensare, oltre che le produzioni locali, anche alcune lavorazioni particolari svolte da aziende specializzate.



    FRUTTI DI BOSCO


    A Tiglieto la particolare situazione climatica favorisce la coltivazione dei frutti di bosco in modo tradizionale senza prodotti chimici, sia nella concimazione che nella difesa delle piante, ottenendo un prodotto sano, genuino e particolarmente gustoso. 
    Le produzioni sono stagionali.
    Il prodotto viene raccolto al punto giusto di maturazione e giornalmente trasformato e distribuito per poterne meglio assaporare il gusto e i profumi. 
    Nel laboratorio aziendale con i frutti di bosco, la frutta e la verdura prepariamo gustose e ottime prelibatezze. 
    Un' accurata lavorazione consente di mantenere intatte tutte le proprietà e la fragranza dei prodotti appena raccolta.

    Per contatti e info: telefono 010/929298 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
    (testo e foto tratte dal sito dell'azienda agrituristica Dalpian: www.dalpian.it)


     


    FORMAGGI DI VACCINO


    Agriturismo "La fattoria nel bosco" Per contatti e info: telefono 010/929545 - 3473025374


     

    MIELE


    La nostra è una piccola azienda a conduzione familiare e che da diversi anni si dedica con impegno e passione all'allevamento amatoriale delle api. Le nostre api sono allevate secondo le moderne tecniche apistiche e nella produzione dei nostri mieli cerchiamo di coniugare il carattere prettamente artigianale, tipico di una piccola attività, con il pieno rispetto delle disposizioni vigenti in materia igienico-sanitaria. La ricerca della qualità del prodotto finale, nostro principale obiettivo, ci ha portato a produrre e valorizzare i mieli tipici del territorio nel quale operiamo: l'Appennino Ligure.
    L'ambiente nel quale si trovano i nostri alveari è incontaminato e in particolare le zone nelle quali operiamo, circoscritte nell'area della Comunità Montana Val di Stura e Orba, e confinanti con il Parco Naturale Regionale del Beigua, sono interamente caratterizzate da estesi boschi di latifoglie, prati, pascoli e dalla completa assenza di fonti di inquinamento ambientale quali zone industriali ed aree agricole dedicate a coltivazioni intensive. I mieli che produciamo, in quantità limitate, sono ottenuti esclusivamente dalla centrifugazione dei favi e non sono sottoposti né a trattamenti termici né a filtrazione spinta. La lavorazione, il confezionamento e la vendita vengono effettuati direttamente presso la nostra sede, ove è possibile, su appuntamento, degustare i nostri prodotti o assistere alle fasi di lavorazione ed estrazione del miele. 
    (testo e foto tratte dal sito dell'azienda Apiario Vinazza: www.apiariovinazza.it)

     


     

    LAVORAZIONE DEL LEGNO


    Alla Ferriera Bassa, a due passi dall'Orba e lungo il sentiero circolare della Badia, da diversi anni Giuseppe Sciutto realizza spendidi manufatti in legno.
    Acero, ontano, noce, ippocastano sono le principali essenze utilizzate da Giuseppe.
    Una latta raggruppa tutti gli strumenti che gli occorrono... ma serve soprattutto abilità e fantasia per creare galli, civette, fiori, porta oggetti, mestoli, schiumarole e chi più ne ha più ne metta.
    Quando il maltempo o il freddo non gli consentono di stare fuori, Giuseppe "attacca" un pezzo di legno dal quale ricava un nuovo oggetto che proprio perchè fatto da lui a mano è unico al mondo.

    Per guardare la sua collezione è consigliabile prendere appuntamento telefonando al 348 1391450.

     


     

    MOSAICI


    La passione per un mestiere antico ed il rispetto delle tradizioni caratterizzano questa attivita' da ottant'anni, allorche' il maestro Nicola Vigo tramando' a suo figlio i segreti dell' arte del mosaico e del seminato alla veneziana. E' da allora che, nonostante l'evolversi inesorabile dei tempi, Vigo Mosaici Snc conserva materiali e tecniche di lavorazione realizzando con la stessa dedizione opere decorative di rara bellezza dal sapore antico. 
    La filosofia di Vigo Mosaici S.n.c. è quella di preservare la genuinità ed il valore delle lavorazioni antiche cercando di trasmettere, attraverso le sue opere, il senso di armonia ed il calore che appartengono alle tradizioni incontaminate.
    L' obiettivo è quello di continuare con la passione e la dedizione che, chi ci conosce, sa ci contraddistinguono nel realizzare e restaurare opere antiche restituendo loro bellezza e dignità.
    La nostra speranza è quella di venir un giorno ricordati ed apprezzati per l' impegno, la competenza ed il rispetto con i quali svolgiamo quotidianamente il nostro lavoro di recupero e riscoperta dell' enorme eredità che i maestri di un tempo ci hanno donato.

    (testo e foto tratte dal sito dell'azienda Vigo Mosaici: www.vigomosaici.com)

     


     

    OGGETTI IN VETRO COLORATO E MOSAICI


    Giovanna Paoli da diversi anni realizza oggetti originalissimi nel suo laboratorio di Tiglieto.
    Il materiale principale utilizzato da Giovanna è il vetro colorato.
    Ma Giovanna non si ferma al vetro, utilizza anche la ceramica colorata e altri materiali per realizzare mosaici di diverse forme e colori.
    Unendo tra loro i diversi pezzi, Giovanna crea degli oggetti unici.
    Visitando la galleria fotografica, troverete un breve riassunto di tutto ciò che riesce a realizzare: si va dagli specchi, ai porta vasi, ai porta lampade.

    Per poter visionare la sua collezione prendete un appuntamento al numero 347 7633401


     

    RAVIOLI


    Abbiamo due realtà che producono ravioli, una è la Gastronomia Siri e l'altra la Macelleria Alimentari Martino.

    La prima ha un laboratorio e vende il prodotto take away anche in orario serale e notturno all'incrocio tra via Colombo e via Marconi proprio nel centro del paese telefono 010929174.

    La seconda è gestita da Luca Martino e Antonella che dopo tanti anni che portano avanti la tradizione del papà di Luca, Enrico detto Richin, dal 2018 hanno ripreso anche l'antica ricetta della mamma e nel loro laboratorio producono ottimi ravioli e sono in via Valcalda (nelle vicinanze della pista di elisoccorso) - tel. 010929083 Sito web : http://www.macelleriarichin.it

     

    © 2018 Tiglieto.it è un sito online dal 1999 by Antonio Miani

    Cerca