Storia del sito Tiglieto.it

    Il sito di Tiglieto nasce l'11/3/1999.

    La prima edizione era ospitata su uno spazio gratuito messo a disposizione dalla community Xoom ed era formata da 16 pagine. Il logo era la scritta Tiglieto formata da un albero stilizzato. La struttura del sito era una tabella con dei pulsanti molto semplici sotto forma di link testuali e la grafica era molto spartana, essenziale, ma c'era tutto per avere una prima panoramica su Tiglieto.

    Dopo circa sei mesi, visto che era esplosa la mania di registrare domini anche da parte di chi nulla aveva a che fare con gli stessi, abbiamo pensato di registrare il dominio tiglieto.it prima che qualcuno, che non aveva nessun interesse per Tiglieto, se ne appropriasse.

    Con la registrazione del dominio avevamo finalmente una nostra casa.

    Effettuammo un grosso restyling del sito cambiando il logo: stavolta la scritta tiglieto.it ricordava la forma di un fungo in omaggio ad uno dei prodotti tipici del nostro sottobosco.

    Nella nuova veste grafica le pagine diventavano circa 40 e il dominio veniva registrato sui motori di ricerca.

    Alcune realtà locali, sensibili all'argomento, decisero di utilizzare un pezzetto di questa nuova casa, pubblicizzando le attività svolte e di riflesso anche il sito stesso.

    Anche l'Amministrazione comunale, riconoscendo il lavoro svolto, incominciò a collaborare accollandosi il canone annuo per mantenere il dominio ed il relativo spazio e fornendo nuovi contenuti da mettere a disposizione dei visitatori come ad esempio la modulistica o l'elenco delle delibere assunte dal Consiglio e dalla Giunta .

    La tecnologia si evolve, ed il sito seguì quest'ottica, passando da una struttura a tabella ad una struttura formattata con i fogli di stile (CSS) così da consentirne la corretta visualizzazione e fruizione dei contenuti anche da parte dei visitatori disabili che utilizzano particolari programmi per navigare nel web.

    Sempre più immagini, alcune in formato panoramico e alcuni filmati oltre a tutto l'archivio dei numeri arretrati de Il Foglio hanno fatto arrivare a circa 300 pagine i contenuti del sito.

    Il sito però, così costruito, non consentiva di registrare e gestire i visitatori che avessero voluto restare informati con la ricezione di newsletter oltre a non poter avere un proprio motore di ricerca interno.

    Occorreva una nuova sterzata.

    Eccoci giunti all'ultima radicale trasformazione: l'adozione del CMS Joomla nel 2006.

    Un programma (GNU/GPL ovvero sviluppato e messo a disposizione gratuitamente sul web) caricato direttamente sul server, che offre molteplici funzionalità garantendo sempre l'accessibilità per i disabili.

    Ora ogni pagina del sito può essere trasformata in formato pdf, inviata via e-mail ad un conoscente o stampata direttamente con un clic. Il potente motore di ricerca interno, abbinato alla mappa del sito aggiornata in tempo reale, consentono accurate ricerche su tutti i contenuti inseriti.

    Le immagini, ampliate nel numero, sono inserite in gallerie tematiche dove è possibile effettuare ricerche per parole chiave, votare la singola immagine o inviarla come e-card ad un amico contribuendo così a diffondere la conoscenza di Tiglieto.

    La nascita della manifestazione Rally del Soccorso nel 2008 ha portato nuovi visitatori e nuovi contenuti nel sito fino a far entrare il webmaster nella Pro Loco di Tiglieto grazie all’allora Presidente Stefano Zunino.

    I sempre maggiori impegni lavorativi ma soprattutto l’indifferenza verso il sito portano ad un sempre minore aggiornamento del sito stesso.

    A inizio 2018 la trasformazione dello spazio web da http in https compromette irrimediabilmente la visibilità e fruibilità die contenuti tanto da costringere il webmaster a ricrearlo da zero a fine agosto dello stesso anno.

    Preme sottolineare che il sito non riceve nessun tipo di aiuto economico (a parte il rimborso già citato da parte del Comune risalente a diversi anni fa), non ha sponsor.

    Nel 2019 compirà vent’anni Tiglieto.it e per allora...

    Tags:
    © 2018 Tiglieto.it è un sito online dal 1999 by Antonio Miani

    Cerca