Oggetti in vetro colorato e mosaici

Giovanna Paoli da diversi anni realizza oggetti originalissimi nel suo laboratorio di Tiglieto.
Il materiale principale utilizzato da Giovanna è il vetro colorato.
Ma Giovanna non si ferma al vetro, utilizza anche la ceramica colorata e altri materiali per realizzare mosaici di diverse forme e colori.
Unendo tra loro i diversi pezzi, Giovanna crea degli oggetti unici.
Visitando la galleria fotografica, troverete un breve riassunto di tutto ciò che riesce a realizzare: si va dagli specchi, ai porta vasi, ai porta lampade.

Per poter visionare la sua collezione prendete un appuntamento al numero 347 7633401

Mosaici

La passione per un mestiere antico ed il rispetto delle tradizioni caratterizzano questa attivita' da ottant'anni, allorche' il maestro Nicola Vigo tramando' a suo figlio i segreti dell' arte del mosaico e del seminato alla veneziana. E' da allora che, nonostante l'evolversi inesorabile dei tempi, Vigo Mosaici Snc conserva materiali e tecniche di lavorazione realizzando con la stessa dedizione opere decorative di rara bellezza dal sapore antico.
La filosofia di Vigo Mosaici S.n.c. è quella di preservare la genuinità ed il valore delle lavorazioni antiche cercando di trasmettere, attraverso le sue opere, il senso di armonia ed il calore che appartengono alle tradizioni incontaminate.
L' obiettivo è quello di continuare con la passione e la dedizione che, chi ci conosce, sa ci contraddistinguono nel realizzare e restaurare opere antiche restituendo loro bellezza e dignità.
La nostra speranza è quella di venir un giorno ricordati ed apprezzati per l' impegno, la competenza ed il rispetto con i quali svolgiamo quotidianamente il nostro lavoro di recupero e riscoperta dell' enorme eredità che i maestri di un tempo ci hanno donato.

(testo e foto tratte dal sito dell'azienda Vigo Mosaici: http://www.vigomosaici.com/)

Miele

La nostra è una piccola azienda a conduzione familiare e che da diversi anni si dedica con impegno e passione all'allevamento amatoriale delle api. Le nostre api sono allevate secondo le moderne tecniche apistiche e nella produzione dei nostri mieli cerchiamo di coniugare il carattere prettamente artigianale, tipico di una piccola attività, con il pieno rispetto delle disposizioni vigenti in materia igienico-sanitaria. La ricerca della qualità del prodotto finale, nostro principale obiettivo, ci ha portato a produrre e valorizzare i mieli tipici del territorio nel quale operiamo: l'Appennino Ligure.

L'ambiente nel quale si trovano i nostri alveari è incontaminato e in particolare le zone nelle quali operiamo, circoscritte nell'area della Comunità Montana Val di Stura e Orba, e confinanti con il Parco Naturale Regionale del Beigua, sono interamente caratterizzate da estesi boschi di latifoglie, prati, pascoli e dalla completa assenza di fonti di inquinamento ambientale quali zone industriali ed aree agricole dedicate a coltivazioni intensive. I mieli che produciamo, in quantità limitate, sono ottenuti esclusivamente dalla centrifugazione dei favi e non sono sottoposti né a trattamenti termici né a filtrazione spinta. La lavorazione, il confezionamento e la vendita vengono effettuati direttamente presso la nostra sede, ove è possibile, su appuntamento, degustare i nostri prodotti o assistere alle fasi di lavorazione ed estrazione del miele.

(testo e foto tratte dal sito dell'azienda Apiario Vinazza: http://www.apiariovinazza.it/)

Lavorazione del legno

Alla Ferriera Bassa, a due passi dall'Orba e lungo il sentiero circolare della Badia, da diversi anni Giuseppe Sciutto realizza spendidi manufatti in legno.
Acero, ontano, noce, ippocastano sono le principali essenze utilizzate da Giuseppe.
Una latta raggruppa tutti gli strumenti che gli occorrono... ma serve soprattutto abilità e fantasia per creare galli, civette, fiori, porta oggetti, mestoli, schiumarole e chi più ne ha più ne metta.
Quando il maltempo o il freddo non gli consentono di stare fuori, Giuseppe "attacca" un pezzo di legno dal quale ricava un nuovo oggetto che proprio perchè fatto da lui a mano è unico al mondo.

Per guardare la sua collezione è consigliabile prendere appuntamento telefonando al 348 1391450

Formaggi di capra e di vaccino

Agriturismo "La fattoria nel bosco" Per contatti e info: telefono 010/929545 - 3473025374
La nostra azienda nasce come azienda mista che si propone di puntare sulle attività di allevamento, agricoltura, ristorazione ed equitazione per realizzare una scelta di vita che nasce dal sogno di vita all’aria aperta.
Da qui la ricerca di un posto che fosse il più possibile immerso nella natura, dove poter allevare un discreto numero di animali, con ampi spazi verdi da coltivare e dedicare a varie attività.
L’attività di ristorazione ci ha permesso di farci conoscere e visitare da tanta gente.
La risposta positiva al modello di vita semplice e genuino che offriamo, il lavoro d’equipe che ha coinvolto tutta la famiglia e la passione che ci motiva, ci hanno condotto ad oggi a dedicarci alle seguenti attività:
Ristorazione che offre agli ospiti la possibilità di gustare, all’aria aperta, cibi genuini e fatti in casa, spesso cotti a legna o alla brace. La struttura è molto adatta per organizzare feste, compleanni, ricorrenze sia fuori che all’interno.
Allevamento di capre bianche di razza saanen e qualche mucca di razza bruna destinate alla produzione di latte e formaggio lavorato direttamente nel mini-caseificio aziendale.
Agricoltura che da maggio a ottobre offre ai nostri ospiti la possibilità di mangiare il più possibile cose raccolte dai campi.
Equitazione (legata all’attività agrituristica) rivolta principalmente ai bambini che hanno la possibilità di cavalcare i pony da aprile a settembre. L’attività di equitazione per gli adulti è riservata a chi ha un cavallo proprio o da concordarsi direttamente...
Fattoria didattica attività dedicata alle scuole con un progetto intitolato “un altro mondo a due passi da casa”che ha lo scopo di avvicinare i bambini alla vita di campagna e alla conoscenza degli animali.
Mini spaccio aziendale per la vendita diretta di:
formaggi freschi e stagionati di capra e mucca
latte fresco da bere anche crudo e ricotta
pane cotto a legna
marmellate
verdure sott’olio
verdure dell’orto

Per contatti e info: telefono 010/929545 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(testo e foto tratte dal sito dell'azienda agrituristica La Fattoria nel bosco: http://www.lafattorianelbosco.com/)

Altri articoli...

  1. Frutti di bosco