Blue Flower

il territorio del comune di Tiglieto, oltre ad essere inserito nel Parco Regionale del Beigua è inserito anche nella Comunità Montana Valle Stura e Orba.

In questa pagina vogliamo offrire una panoramica anche dei comuni limitrofi.

Arrivando in Valle Stura da Genova, il primo paese che si incontra è MASONE
Raggiungibile facilmente sia con l'autostrada (casello di Masone della A-26) che con la strada statale del Turchino, è altresì raggiungibile con la ferrovia utilizzando la stazione di Campo Ligure a circa 4 km. , usufruendo poi delle corriere di linea dell'AMT (Azienda Mediterranea Trasporti).
Al centro del Paese Vecchio, attraversato lo Stura, ci troviamo di fronte l'antica chiesa parrocchiale con annesso il convento Agostiniano del XVI sec. La porta ad arco è del 1600 mentre il vecchio oratorio è del XVII sec.
L'antico convento ospita il prestigioso Museo Civico Andrea Tubino ove si possono trovare molti reperti e manufatti delle lavorazioni locali che venivano svolte in passato.
Poco fuori l'abitato, lungo la Val Vezzulla, si può visitare la stupenda chiesa di S.Maria in Vezzulla, nota anche come Romitorio. Un ampio prato antistante l'ingresso e la vicinanza alla strada asfaltata rendono molto facile e invitante la visita a questo edificio religioso che venne edificato dai Cistercensi nel secolo XII. La chiesa è stata riedificata al termine della seconda guerra mondiale come Sacrario dei Partigiani morti per la libertà durante la "Resistenza".
Ritornando sulla s.s. del Turchino in direzione Genova, appena oltrepassata la galleria del Turchino, sulla destra è possibile imboccare la provinciale del passo del Faiallo, da dove, dopo circa 2 km. si stacca la deviazione per la località ove è ubicato il Santuario della Cappelletta inserito in una borgata dedicata quasi esclusivamente alla villeggiatura estiva.