Comuni dei dintorni...

    il territorio del comune di Tiglieto, oltre ad essere inserito nel Parco Regionale del Beigua è inserito anche nella Comunità Montana Valle Stura e Orba.

    In questa pagina vogliamo offrire una panoramica anche dei comuni limitrofi.

    Arrivando in Valle Stura da Genova, il primo paese che si incontra è MASONE
    Raggiungibile facilmente sia con l'autostrada (casello di Masone della A-26) che con la strada statale del Turchino, è altresì raggiungibile con la ferrovia utilizzando la stazione di Campo Ligure a circa 4 km. , usufruendo poi delle corriere di linea dell'AMT (Azienda Mediterranea Trasporti).
    Al centro del Paese Vecchio, attraversato lo Stura, ci troviamo di fronte l'antica chiesa parrocchiale con annesso il convento Agostiniano del XVI sec. La porta ad arco è del 1600 mentre il vecchio oratorio è del XVII sec.
    L'antico convento ospita il prestigioso Museo Civico Andrea Tubino ove si possono trovare molti reperti e manufatti delle lavorazioni locali che venivano svolte in passato.
    Poco fuori l'abitato, lungo la Val Vezzulla, si può visitare la stupenda chiesa di S.Maria in Vezzulla, nota anche come Romitorio. Un ampio prato antistante l'ingresso e la vicinanza alla strada asfaltata rendono molto facile e invitante la visita a questo edificio religioso che venne edificato dai Cistercensi nel secolo XII. La chiesa è stata riedificata al termine della seconda guerra mondiale come Sacrario dei Partigiani morti per la libertà durante la "Resistenza".
    Ritornando sulla s.s. del Turchino in direzione Genova, appena oltrepassata la galleria del Turchino, sulla destra è possibile imboccare la provinciale del passo del Faiallo, da dove, dopo circa 2 km. si stacca la deviazione per la località ove è ubicato il Santuario della Cappelletta inserito in una borgata dedicata quasi esclusivamente alla villeggiatura estiva.

    Ritornati a Masone e continuando a discendere la valle Stura verso Nord si incontrerà CAMPO LIGURE
    Sicuramente il monumento più famoso di questo comune è il Castello Spinola del VII sec. Restaurato di recente e sede di numerosi incontri culturali e musicali durante i mesi primaverili ed estivi, rimane la testimonianza di un passato molto florido. Situato in posizione dominante, è molto ben visibile anche dall'autostrada A-26 in direzione Nord. Per raggiungerlo consigliamo di lasciare l'auto in una delle piazze del centro del paese e, dopo essere passati accanto all'oratorio di N.S. Assunta occorre percorrere a piedi via al Convento, superando l'auditorium e la sede della Comunità Montana Valle Stura e Orba. Si potrà così ammirare un classico camino a spirale e percorrere una scalinata e una via lastricate in pietre. Consigliamo di prendere contatti con il locale IAT (tel. 010/921055) nel caso si volesse visitarlo.
    Campo Ligure è famosa in Italia e nel mondo per la Filigrana d'oro e d'argento.Numerosissime sono le botteghe artigianali che si dedicano a quest'arte che consiste nella creazione di oggetti e gioielli ottenuti mediante la lavorazione di sottilissimi fili di metallo prezioso intrecciati tra di loro e realizzati completamente a mano.
    Non poteva pertanto mancare il Museo della Filigrana, ubicato in via della Giustizia, 5 tel. 010/921033 oppure 920877 ove si possono ammirare numerosissimi oggetti creati dai maestri campesi accanto ad altri capolavori provenienti dalla collezione del comm. Bosio.
    Il centro storico, caratterizzato da numerosissimi vicoli, ospita oltre alla chiesa Parrocchiale e al già citato oratorio di N.S. Assunta, anche l'oratorio dei SS. Sebastiano e Rocco dove da dicembre a gennaio si può visitare un bellissimo presepe meccanizzato rappresentante le vecchie professioni che si svolgevano un tempo in paese.

    Proseguendo il viaggio verso Nord il successivo Comune che si incontra è 6">ROSSIGLIONE che a sua volta si distingue in due borghi: Superiore ed Inferiore.
    Il primo borgo che si incontra è Rossiglione Superiore che presenta una struttura urbanistica antica, con vie anche molto strette e alcune zone porticate. Qui è stata edificata all'inizio del XVII secolo la chiesa parrocchiale di S.Caterina, al cui interno trovano posto numerose opere di artisti genovesi del '600. Si trova anche l'oratorio di S.Sebastiano. Curiosa la targa in marmo apposta su una casa all'incrocio tra la s.s. del Turchino e la deviazione per entrare nel borgo ove si prescrivono alcune regole per il transito di veicoli trainati da animali. 
    A Rossiglione Inferiore il centro storico è stato realizzato sulla sponda sinistra del torrente Stura ed è caratterizzato dalla chiesa parrocchiale di N.S. Assunta, il cui attuale edificio risale al 1600 ma sorge sulle fondamenta di precedenti costruzioni, la più antica delle quali risale al XII secolo. Il gruppo ligneo "l'Assunta" di Filippo Parodi e "il Transito di S.Giuseppe" dei Montecucco di Gavi, impreziosiscono gli interni della chiesa. Sulla via che porta alla Stazione è po
    L'annuale festa patronale che si svolge per commemorare il "Transito di S.Giuseppe" insieme alla Castagnata (che si svolge la prima domenica di ottobre) e l'Expo della Valle Stura sono le tre manifestazioni che fanno confluire in paese centinaia di persone.

    URBE , è un comune costituito da 5 diverse località: Martina (sede comunale), S.Pietro, Vara Superiore, Vara Inferiore, Acquabianca.

    Tags:
    © 2018 Tiglieto.it è un sito online dal 1999 by Antonio Miani

    Cerca