Polentone

    Nel 2018 ha raggiunto l'edizione numero 73 !!!

    E' una manifestazione che si svolge tradizionalmente l'ultimo lunedì di Agosto, nelle vicinanze della festa di S.Gottardo, santo protettore della frazione di Acquabuona. A questo santo è infatti dedicata la chiesina della località e la via principale che la attraversa. I festeggiamenti iniziano il sabato prima e proseguono alla domenica per concludersì al lunedì con appunto il polentone.

    La cottura della polenta inizia alle 14.30, ora in cui vengono accesi i fuochi, rigorosamente a legna sotto diversi paioli. In alcuni verrà cotta la polenta, mentre in altri verranno preparati i condimenti che verranno serviti con essa: spezzatino di carne o fonduta di formaggi.

     

     

    Alle 18.00 inizia la distribuzione... Ad uno ad uno i paioli vengono portati vicino ad un grosso tavolato rettangolare e qui sopra viene colata la polenta e stesa...


    I partecipanti alla manifestazione divisi in due file, passano accanto a questo tavolato e presentando il contenitore gli viene riempito prima del prezioso alimento e poi del condimento.
    Alcuni si portano da casa la pentola, e lì ritornano per consumarla. Altri si appoggiano all'organizzazione e si fanno dare piatti e posate e usufruiscono dei tavoli messi a disposizione.
    I principali organizzatori sono la P.A. Croce Bianca e la Pro Loco ma sono molti sia gli abitanti di Acquabuona che delle restanti località di Tiglieto a prestare la loro opera gratuitamente.
    L'intero incasso della manifestazione viene sempre impegato per opere di beneficienza.

    Le foto di questa pagina sono state scattate da Paolo Monteleone nell'edizione del 1999

    © 2018 Tiglieto.it è un sito online dal 1999 by Antonio Miani

    Cerca