Punti panoramici

    Da alcuni anni l'amministrazione comunale ha valorizzato, tra le tante iniziative, anche alcuni dei punti panoramici più significativi.

    Sono stati scelti tre punti per ognuno dei quali è stato realizzato uno specifico cartellone serigrafato con l'indicazione di tutto ciò che è possibile ammirare. Sono stati altresì installati dei cartelli indicatori sulle strade per agevolare il raggiungimento di tali punti.

    Per aiutare maggiormente il visitatore riportiamo le coordinate nel caso si volesse utilizzare un navigatore satellitare.

    Monte Calvo 44°32'1.55"N 8°37'42.22"E
    I Tusou 44°31'59.60"N 8°37'31.20"E
    I Campanili 44°31'38.50"N 8°35'48.57"E


    Vediamoli più nel dettaglio

    Monte Calvo
    Dista circa 1,4 km dal valico della Crocetta sulla strada provinciale che collega Rossiglione con Tiglieto.Al valico dell Crocetta, svoltare imboccando la strada panoramica Monte Calvo.Giunti al bivio con via caduti di tutte le guerre parcheggiare l'auto e proseguire a piedi seguendo le indicazioni.Prima di arrivare in vetta incontrerete il rudere di una casermetta utilizzata durante la seconda guerra mondiale.Giunti sulla vetta a 620 metri avrete la possibilità di ammirare oltre che la valle dell'Olba tutti i profili dello spartiacque ligure sino ad arrivare, se la giornata è meteorologicamente tersa, alle Alpi per poi ritornare alla vista sulla sottostante valle Gargassa.

    I Tusou
    Dista circa 600 metri dal valico della Crocetta sulla strada provinciale che collega Rossiglione con Tiglieto.Al valico dell Crocetta, svoltare imboccando la strada panoramica Monte Calvo.Dopo appunto circa 600 metri sulla propria destra, in una curva a sinistra, c'è uno slargo con una panchina di castagno e a lato il cartello indicatore.Da qui avrete il colpo d'occhio sulla valle dell'Olba e lo skyline dell'appennino ligure visto da nord con gli inconfondibili profili, fra tutti, del monte Dente e del Monte Beigua.

    I Campanili
    Dista circa 800 metri dal parcheggio della Badia di Tiglieto.Sia che provenite da Rossiglione che da Sassello e state percorrendo la SP1 nei pressi del ponte nuovo sull'Orba dovete svoltare sulla SP per Olbicella di Molare.Percorso circa 1 km sulla vostrra destra vi sono due formazioni rocciose che ricordano due campanili.Anche qui vi è la possibilità di sostare e di consultare il cartello installato dal comune con la spiegazione di ogni punto.Il panorama è una vista imperdibile sulla piana di Badia con sullo sfondo l'abitato di Casavecchia.

    © 2018 Tiglieto.it è un sito online dal 1999 by Antonio Miani

    Cerca